venerdì 3 aprile 2015

Saldatura1 Alcuni esempi di saldatura

Il termine Saldatura e' la prima parola che ci viene in mente quando parliamo di carpenteria, officina meccanica,telai,...

Non esiste un solo modo di saldare,come molti pensano,ma a seconda del materiale, dello spessore e della  lavorazione che si vuole ottenere possiamo utilizzare molti tipi di saldatura.

I piu' conosciti, secondo la mia esperienza, sono la saldatura a Tig, a Mig (filo), ossiacetilenica e a elettrodo. Ce ne sono molti altri come ad esempio: arco pulsato, arco sommerso ...

Cambia il modo di saldare anche rispetto al tipo di materiale: non riuscirete mai a saldare un pezzo di ferro utilizzando le stesse procedure per un pezzo in alluminio.

Tutto questo e' per dirvi che "saldare" ( bene ) non e' cosi' semplice come sembra.Ma non e' impossibile...

Il mio intento e' di mostrarvi alcuni modi di saldare applicati nelle nostre lavorazioni.



Nella parte superiore della foto (prima) si vede un lamierino in acciaio inox assemblato con un tubo inox mediante saldatura Tig.
I due materiali,in questo caso, sono fusi assieme senza apporto di materiale esterno (il materiale di apporto deve essere della stessa natura dei due elementi saldati).Con la giusta regolazione di ampere e gas si possono ottenere delle ottime fusioni.

Perche' aggiungere materiale d'apporto?
Due i motivi principali: 

  1. per alcune lavorazioni (non e' questo il caso) l'apporto di materiale serve per irrobustire e aumentare la tenuta della saldatura.
  2. non sempre le estremita' dei due elementi da saldare combaciano tra loro creando degli spazi d'aria che, molte volte, non permettono la fusione tra i materiali; l'aggiunta di materiale esterno permette di creare un ponte e quindi unire le due estremita'.
Nella parte inferiore della foto ( sotto ) viene effettuato un trattamento di decapaggio per dare un aspetto omogeneo al risultato finale.

Spero di esservi stato utile...
Buon lavoro

www.canalmirto.it

Nessun commento:

Posta un commento